Palio della Tonna

Il Palio della Tonna è l’evento più tradizionale e caratteristico della cittadina di Civita di Bagnoregio. Il palio si svolge due volte l’anno, la prima domenica di Giugno e la seconda domenica di Settembre.
Si tratta di una corsa, a dorso di un’asino, durante la quale i fantini ed loro amici a 4 zampe si affrontano in una gara all’ultimo secondo per assicurarsi l’ambitissimo “Palio”.
La festa si svolge in Piazza San Donato, di fronte alla Chiesa, nel cuore pulsante della “Città che Muore” ed è certamente uno degli appuntamenti più attesi della Tuscia, un evento che richiama antiche tradizioni ed un profondo legame tra l’uomo e la natura, in passato infatti l’asino era l’unico messo di trasporto per raggiungere il paese.
Il regolamento prevede che ogni fantino debba percorrere tre giri circolari della piazza – da qui il nome di Palio della Tonna, in dialetto locale “rotonda”- e poi proseguire prendendo parte ad una serie di altre gare. I due migliori fantini, parteciperanno alla gara finale.