Eventi Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è, senza alcun dubbio un borgo unico nel suo genere ed offre numerose manifestazioni ed eventi culturali ed artistici, capaci di attirare, in ogni loro edizione, un numero sempre maggiore di appassionati.

Numerosi sono gli eventi che si tengono nella cittadina della Tuscia, tra i principali vogliamo sicuramente citare:

  • Il Palio della Tonna, principale evento folkloristico del paese, si tiene in due date, nella prima domenica del mese di Giugno e nella seconda domenica del mese di Settembre, consiste nella corsa degli asini, cavalcati da fantini, attorno alla piazza circolare del paese, da qui il nome di “Tonna”.
  • Civit’Arte, una interessante rassegna di arte e cultura che si tiene nel mese di Agosto, il tutto si svolge nella piazza centrale del paese di Civita di Bagnoregio, qui gli attori di varie compagnie che prendono parte alla manifestazione, intrattengono il pubblico con la loro arte.
  • Festa della Castagna, nel mese di Ottobre, tra le vie del paese vengono offerte caldarroste ai partecipanti, in un’atmosfera di allegria e divertimento.
  • Presepe Vivente, è sicuramente la manifestazione più interessante che si tiene a Civita di Bagnoregio, il corteo si costituisce di ben 50 figuranti in costume d’epoca, le rappresentazioni si tengono nelle date del 26 Dicembre e del 1 e del 6 Gennaio.